PackDesignTrend 2021 - 8 Il ritorno dell'oro
Siamo arrivati al trend numero8 che riguarda il mondo del PACKAGING per il 2021: il ritorno dell'oro.
Dopo anni di superfici argentate, effetto acciaio e colori freddi, c’è una forte tendenza al ritorno dell’oro. Un ritorno trainato dal mondo dell'interior design, della telefonia mobile, dell’occhialeria e dell’alta moda, che vuole rifarsi ai fasti dell’Art Déco.
Le variazioni dei metalli “caldi” arrivano al rame al bronzo, andando a coinvolgere in maniera massiccia anche il packaging.
Le superfici, le grafiche e le decorazioni dorate, da sempre simboliche, oltre ad evocare raffinatezza e lusso sono in grado di attirare l’attenzione grazie alla loro calda luminosità e alle proprietà riflettenti.
Anche se l’utilizzo dell’oro rende il confine tra lusso e kitsch labile, nel packaging design viene utilizzato in maniera abbastanza diffusa nel beverage e nella profumeria, proponendo astucci, cofanetti e confezioni molto “sbrilluccicanti” e opulente.
Uno degli accostamenti più diffusi, per non sfociare nell’eccesso, è l’adozione dell’oro in accoppiata con il nero: il risultato è di sicuro effetto per comunicare esclusività e raffinatezza.
Se cerchi nuove idee e soluzioni per il tuo packaging, contattaci:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
049 601313