Menu

PackDesignTrend '23 - 4 Texture tattile

Eccoci al punto 4 della lista delle tendenze relative al mondo del packaging per il 2023 con un trend tutto da toccare: TEXTURE TATTILE.

La texture tattile nel packaging di beni ad alto contenuto emozionale e/o di valore è di fondamentale importanza in quanto migliora l'esperienza complessiva del consumatore, creando una connessione emotiva duratura con il prodotto e il marchio. Questo approccio multisensoriale va oltre l'appeal visivo.

Le trame tattili offrono infatti un fascino sensoriale, consentendo ai consumatori di interagire con la confezione attraverso il tatto. Questo crea un senso di raffinatezza, elevando il valore percepito del prodotto. L’utilizzo di nobilitazioni come goffratura, incisione o rivestimenti soft-touch, fa trapelare la grande attenzione e cura per i dettagli.

Che si tratti di una texture morbida e vellutata in una linea per la cura della pelle o di una texture ruvida per un marchio di abbigliamento outdoor di fascia alta, l'elemento tattile rafforza l'identità del prodotto.

Infine se pensiamo ai farmaci, la texture diventa fondamentale per comunicare il contenuto della confezione in situazioni particolari, come ad esempio nel caso di persone non vedenti, tramite il braille. 


Per l'elenco di tutti i trend del packaging 2023: clicca qui


#graficaatestina #packagingdesign #texture #tatto #braille #packagingdesign #trend2023 #packagingtrends #packagingtrends2023